(+39) 0575 314289
info@paneplusdays.it

DOCUMENTO MULTIMEDIALE

“Tecniche e nozioni per la preparazione del Pane Toscano DOP”: workshop il primo marzo

- DOCUMENTO

MULTIMEDIA LEGATO A Fase 6 - Attività di Formazione

Un workshop distanza, gratuito, dedicato a “Tecniche e nozioni per la preparazione del Pane Toscano DOP“. A promuoverlo è l’agenzia formativa CEDIT nell’ambito del Progetto finanziato sul Bando PS-GO “Pane Plus Days – Le metodologie agronomiche e tecnologiche atte ad incrementare la “shelf life del Pane Toscano DOP”.

Si tratta di un progetto di cinque ore di formazione, dalle 14 alle 19 di martedì primo marzo 2022, per fornire nozioni teoriche e pratiche relative alla preparazione del pane toscano DOP. Nello specifico saranno affrontati argomenti come il primo rinfresco della pasta madre, il secondo rinfresco e il primo impasto, autolisi, gli ingredienti del pane, preparazione Impasto, madre acida e impasto, spezzatura e formatura, cottura e conservazione del pane, il pane toscano dop, il capovolgimento del filone e l’applicazione del “bollino dop”, l’accensione e la gestione del vero forno a legna alimentato a fascine, infine sarà presentato il progetto Pane+Days.

La lezione si terrà su Google Meet ed è gratuita in quanto si tratto di un Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR – sottomisura 1.1 “Sostegno alla formazione professionale e acquisizione di competenze”. I docenti sono Isabella Taglieri, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa, assieme all’esperto panificatore Piero Capecchi.

Le domande di iscrizione redatte su appositi moduli possono essere inviate per posta alla mail cedit@cedit.org entro Lunedì 21 Febbraio 2022. I moduli per l’iscrizione si possono trovare sui siti www.cedit.org e www.paneplusdays.it.

Per info, oltre alla mail già citati, è possibile telefonare al numero di CEDIT 055/489597 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

 



Progetto

Privacy & Cookie Law

Privacy PolicyCookie Policy

Segui il progetto

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 1.2 “Sostegno alle attività di dimostrazione e azioni di informazione”
PROGETTO PANE+DAYS 2019-2022 | CONSORZIO PROMOZIONE E TUTELA PANE TOSCANO A LIEV. NATURALE SCC | Via Tiziano, 32 - 52100 Arezzo | P.Iva 01789110515
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram